Torre Lapillo è situata sul versante Ionico a pochi chilometri da Porto Cesareo, di cui è frazione. D’inverno è frequentata per lo più da pescatori, ma d’estate si trasforma in un attivissimo luogo di attrazione turistica. Il suo nome deriva dalla torre costiera che sovrasta il paese, la cui origine si fa risalire intorno al sedicesimo secolo. La Torre è stata del tutto restaurata alcuni anni fa e oggi ospita il Centro Visite Turistico-Ambientale dell'Area Marina Protetta di Porto Cesareo.
Lungo la costa s’incontrano cale sabbiose alternate a tratti di bassa scogliera. Le sue bianche spiagge dal mare limpido sembrano non avere fine e richiamano alla mente le lontane spiagge esotiche. La costa rocciosa è bassa e i suoi fondali sono tutti da ammirare per chi vuole immergersi con maschera e boccaglio. La costa di Torre Lapillo si estende da Punto Prosciutto fino a Porto Cesareo. La sua sabbia bianca e finissima ospita lidi privati, ma anche spiaggia pubblica. Inoltre alcuni lidi, durante la sera diventano dei veri e propri locali e disco-pub, per trascorrere le serate insieme agli amici, tra divertimento, chiacchiere e balli.
© 2013 - 2024 Viaggia nel Salento. Tutti i diritti riservati - Powered by Art Director: Ettore Ferramosca | Digital Agency: Envision