Il percorso delle Cipolliane è un percorso di trekking naturalistico/rurale che, in circa un'ora, porta dalla località Porto Vecchio di Novaglie in provincia di Lecce, al Ponte del Ciolo, un ponte alto 30 metri dal quale in estate si sfidano dei temerari tuffatori.
Siamo in pieno Salento, terra di storia, folklore, gastronomia e paesaggi spettacolari.
Il percorso si snoda lungo la costa e ripercorre gli antichi tracciati e tratturi che un tempo servivano a contadini, contrabbandieri e pescatori. Un perfetto connubio fra storia, leggende e paesaggi d'incanto letteralmente a strapiombo sul mare.
Intervallato da tratti in salita e in discesa, il percorso delle Cipolliane offre numerosi spunti storici e naturalistici: numerose sono infatti le tracce ed i ritrovamenti risalenti addirittura al paleolitico superiore.
Fra le infiorescenze delle euforbie e i tipici fichi d'india, i sentieri sono un continuo susseguirsi di pajare(caratteristiche costruzioni rurali di pietra), muretti a secco, macchia mediterranea e staccionate di legno che invitano ad ammirare il blu del mare: uno splendido scorcio di Salento che solo in pochi conoscono.
Poco meno di un'ora e 2,5 Km circa per un percorso molto suggestivo che prende il nome dalle grotte carsiche che si trovano lungo la costa. Esse sono visitabili e testimoniano la presenza della vita preistorica con numerose tracce quali ciottoli con incisioni, pitture rupestri, resti di animali ecc.
Il percorso, per via della conformazione non proprio agevole, non è accessibile ad anziani o persone con moderati deficit motori. Tuttavia lo sforzo fisico viene appagato dai profumi delle erbe mediterranee e dalla impareggiabile vista del mare salentino.
Il sentiero delle Cipolliane è percorribile da soli oppure con delle guide del posto che, durante la stagione estiva, organizzano escursioni guidate in cui verrà narrata e spiegata la storia, la conformazione geologica e le leggende di questo suggestivo luogo.